[H3G] Scadenza SIM ricaricabili TRE

L’argomento “scadenza SIM” è uno dei più discussi tra i clienti H3G; vediamo di fare chiarezza:

3 Italia, nel momento in cui scriviamo, è l’unico dei 4 operatori italiani, assieme agli operatori virtuali (MVNO), a non specificare esplicitamente una data di scadenza della propria SIM ricaricabile. Le condizioni generali d’uso delle USIM ricaricabili 3, sono cambiate negli anni e, a seconda di quando è stata attivata la sim, ci sono regole diverse sulla scadenza della SIM.

La data di attvazione della SIM è facilmente visualizzabile, nella propria area clienti; dopo aver fatto il login, basta andare nella sezione Opzioni e Cambio Piano; apparirà una schermata simile a questa:

Gestione Opzioni e Cambio Piano

Data Attivazione SIM

Ora che sapete la data di attivazione della vostra SIM, potrete evitare di far scadere la vostra SIM consultando il breve schema sottostante:

SIM attivata prima del 15 maggio 2006
Scadenza 12 mesi (più un mese di sola ricezione) dalla data di attivazione della SIM o dall’ultima ricarica a pagamento effettuata.

SIM attivata dal 15 maggio 2006 al 1 Aprile 2012
Scadenza 5 mesi dall’ultimo evento a consumo effettuato (chiamata, sms, pagina portale 3, o comunque un qualsiasi evento che scali del credito, basta anche una breve chiamata di pochi secondi). In questo caso c’è un ulteriore mese di sola ricezione (il sesto mese), ma personalmente consiglio di non aspettare il sesto mese per fare l’evento a consumo.

SIM attivata a partire dal 2 Aprile 2012:
Scadenza 12 mesi dall’ultima ricarica a pagamento effettuata.

CONSIGLIO: non sempre la 3 vi manderà un sms qualche giorno prima della scadenza per ricordarvi che la vostra SIM sta per scadere (come fanno gli altri operatori, ad esempio Vodafone); vi consiglio quindi di mettervi un promemoria su Google Calendar (magari con notifica sms, tanto sono gratis) che vi avverta quando la vostra sim sta per scadere.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.